Regione Sicilia

Sono stati ammessi a finanziamento i progetti presentati dall'Amministrazione Comunale per la mitigazione del rischio idrogeologico lato est del Promontorio e per difesa idraulica del Torrente Santa Lucia.

I due interventi sono inseriti nella graduatoria approvata con Decreto del Dirigente Generale dell’Assessorato Territorio ed Ambiente, Dipartimento Regionale dell’Ambiente, nell’ambito del PO FESR Sicilia 2014-2020, Asse 5, Azione 5.1.1.A “Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera”.

Il progetto per il consolidamento del lato est del Promontorio del Capo prevede un importo complessivo, compresi gli oneri di sicurezza, di 2 milioni 100mila euro. L'Assessore ai Lavori Pubblici Susanna Di Bella ricorda che “L'intervento progettuale si pone l'obiettivo di salvaguardare un bene che rappresenta un simbolo per l'intera  comunità orlandina. L’area del Promontorio, che comprende anche la parte orientale del Santuario Maria Santissima, è classificata con grado di pericolosità molto elevata per questo contiamo di velocizzare l'iter per avviare i lavori”.

La stessa priorità riveste l'intervento previsto per il torrente Santa Lucia, la cui area è classificata a rischio molto elevato nel Piano di Assetto Idrogeologico della Regione. L'importo complessivo dei lavori ammonta a 1milione e 600mila euro.
La valutazione della pericolosità e del rischio idrogeologico del torrente Santa Lucia, insieme bacini idrografici dei Torrenti Forno e Muscale, è inoltre oggetto di uno studio effettuato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina.

Il Sindaco Franco Ingrillì evidenzia l'attenzione riservata dall'Amministrazione alla prevenzione del rischio idrogeologico: “Siamo molto soddisfatti dell'inserimento in graduatoria di questi progetti, a sottolineare l'attività di programmazione mirata in un settore delicato. Abbiamo poi già preannunciato agli uffici regionali il ricorso contro il mancato inserimento in graduatoria del progetto a difesa del litorale. Si tratta di un errore materiale facilmente superabile, anche se il Contratto di Costa sottoscritto lo scorso maggio tra la Regione e numerose Amministrazioni Comunali della costa tirrenica, supera di fatto il nostro progetto. Vogliamo comunque ottenere questo finanziamento e siamo certi di raggiungere l'obiettivo”.

14 Novembre 2018

Ordinanze Sindacali

Fondo Investimenti dei Comuni: la protesta del Sindaco Ingrillì

Adesso diciamo basta! Capo d'Orlando non può e non vuole subire oltre le storture di logiche che appartengono al passato. Rivendichiamo con orgoglio la forza della nostra comunità, ma pretendiamo dalle Istituzioni un trattamento improntato al rispetto e all'equità”. Con queste parole il Sindaco Franco Ingrillì ha contestato la comunicazione dell'Assessorato Regionale agli Enti Locali che assegna 280mila euro come Fondo Investimenti per l'anno 2018. “Il riparto dei fondi è fatto sulla scorta dell'unico criterio della storicità – precisa il Sindaco – un criterio che ci penalizza fortemente e non mette in conto la realtà demografica e la crescita economica dei Comuni. Così, alcuni centri con popolazione simile o addirittura inferiore al nostro ottengono anche il doppio dei fondi. E' un'ingiustizia di cui chiediamo conto alla Regione e per la quale vogliamo essere ricevuti dal Governatore Musumeci e dall'Assessore agli Enti Locali Bernardette Grasso.

Centro Federale “Merendino”, lunedì workshop in Biblioteca

Prosegue l'attività del Centro Federale Territoriale “Merendino” della FIGC. La Biblioteca Comunale di Via del Fanciullo ospiterà lunedì 12 novembre il Workshop sul tema: "Il Format del Centro Federale – I pilastri, l'allenamento e la conduzione". Relazioneranno il responsabile Tecnico Nazionale Centri Federali Maurizio Marchesini, il il responsabile Tecnico del Centro Federale di Capo d'Orlando Francesco Palmeri e lo psicologo del CFT Merendino Fabrizio Di Vincenzo.

Mostra “Il disegno ignorante”, sabato inaugurazione allo spazio LOC

Si inaugura sabato 10 novembre, alle ore 18, presso lo Spazio LOC, la mostra "Il disegno ignorante" curata dal Maestro Giovanni Spinicchia, affermato artista contemporaneo e protagonista di un importante percorso artistico e culturale, iniziato lo scorso anno con il primo workshop di “disegno ignorante” che, per circa sei mesi, ha coinvolto circa 30 allievi.
La mostra metterà a confronto le opere degli allievi e i lavori di un altro artista che lo stesso maestro Spinicchia presenterà in apertura, allo scopo di far conoscere le diverse tecniche di disegno contemporaneo e di stimolare il desiderio di conoscenza, di confronto e di dialogo da parte dei suoi cittadini.

“Mostra dei presepi”, sabato riunione organizzativa in Biblioteca

La Chiesa di Porto Salvo ospiterà anche quest'anno nel periodo natalizio la  “Mostra dei Presepi” con l'obiettivo di dare continuità ad un evento di grande attrattiva e suggestione.
Per definire le modalità espositive e di svolgimento della manifestazione, l'Assessore al Culto Sara La Rosa ha convocato una riunione con i presepisti e gli appassionati per sabato prossimo, 10 novembre, alle ore 10,30 nei locali della Biblioteca Comunale in Via del Fanciullo.