Regione Sicilia

E' stato un confronto aperto tra il Sindaco Franco Ingrillì, l’Assessore alla Tutela Ambientale Susanna Di Bella e i titolari di attività enogastronomiche e i ristoratori sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti. L'Amministrazione ha sottolineato l'importanza di accrescere la collaborazione per raggiungere la soglia ormai prossima del 65% della raccolta e ottenere le premialità previste con i relativi benefici per la comunità.

“Non possiamo sottrarci di fronte ad un dovere civico prima ancora che normativo – ha affermato il Sindaco Ingrillì – per questo invitiamo i ristoratori ad uno sforzo necessario per ridurre drasticamente il conferimento dell'indifferenziata e invece differenziare sempre più. Su questo punto non accettiamo compromessi e i controlli saranno serrati da subito. Il periodo di tolleranza è finito”.
Nel corso della riunione, a cui hanno preso parte anche rappresentanti della ditta incaricata della raccolta, è stata evidenziata l'opportunità di ottenere benefici e sgravi sulla bolletta tramite la sottoscrizione di un'apposita convenzione con ditte autorizzate per il conferimento di rifiuti speciali (come, ad esempio, oli esausti, toner, carcasse di animali, etc.).
“Il messaggio è quello di conferire come indifferenziato il rifiuto che effettivamente non può essere recuperato – afferma l'Assessore Di Bella – a vantaggio dell'ambiente e della comunità di cui facciamo parte”.
L'Assessore Di Bella ha ricordato inoltre la possibilità di rivolgersi al numero verde della Ekoservizi (800 12 45 50), o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune per qualunque necessità e segnalazione.
I ristoratori hanno preso parte alla riunione avanzando consigli e suggerimenti per migliorare un servizio che è già apprezzato per qualità e puntualità.

Ordinanze Sindacali

Il Sindaco ha nominato la nuova Giunta

Dopo le consultazioni con i gruppi che compongono la maggioranza consiliare, il Sindaco Franco Ingrillì ha proceduto a nominare i componenti della nuova Giunta.
Ne fanno parte Andrea Paterniti (Lista Orlandina), Cristian Gierotto (Partiamo da Capo), Aldo Sergio Leggio (Intergruppo Città Futura – Orizzonte Orlandino) e Sara La Rosa (esterno). Le deleghe verranno ripartite la prossima settimana.

Domenica giornata dedicata alla prevenzione dell'ictus e dell'infarto

E' dedicata alla prevenzione dell'ictus e dell'infarto la giornata organizzata dal Rotary Club per domenica 23 settembre a Capo d'Orlando.

Convocato il Consiglio Comunale per lunedì 24 settembre

Il sorteggio e la nomina dei componenti del collegio dei revisori contabili per il triennio 2018-2020 è il punto iscritto all'ordine del giorno del Consiglio Comunale di Capo d'Orlando convocato in seduta straordinaria dal Presidente Carmelo Galipò per le ore 15,30 di lunedì prossimo, 24 settembre.
Il punto è inserito su proposta del Sindaco.

Lunedì la presentazione di Capo d'Orlando Theater

Verrà presentata lunedì 24 settembre l'edizione 2018/2019 di Capo d'Orlando Theater, l'evento che è ormai appuntamento fisso nel panorama culturale siciliano.
Alle ore 12, nella stanza del Sindaco, sarà il direttore artistico Salvatore Monastra ad illustrare nel dettaglio il cartellone degli spettacoli.