Regione Sicilia

E' stato un confronto aperto tra il Sindaco Franco Ingrillì, l’Assessore alla Tutela Ambientale Susanna Di Bella e i titolari di attività enogastronomiche e i ristoratori sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti. L'Amministrazione ha sottolineato l'importanza di accrescere la collaborazione per raggiungere la soglia ormai prossima del 65% della raccolta e ottenere le premialità previste con i relativi benefici per la comunità.

“Non possiamo sottrarci di fronte ad un dovere civico prima ancora che normativo – ha affermato il Sindaco Ingrillì – per questo invitiamo i ristoratori ad uno sforzo necessario per ridurre drasticamente il conferimento dell'indifferenziata e invece differenziare sempre più. Su questo punto non accettiamo compromessi e i controlli saranno serrati da subito. Il periodo di tolleranza è finito”.
Nel corso della riunione, a cui hanno preso parte anche rappresentanti della ditta incaricata della raccolta, è stata evidenziata l'opportunità di ottenere benefici e sgravi sulla bolletta tramite la sottoscrizione di un'apposita convenzione con ditte autorizzate per il conferimento di rifiuti speciali (come, ad esempio, oli esausti, toner, carcasse di animali, etc.).
“Il messaggio è quello di conferire come indifferenziato il rifiuto che effettivamente non può essere recuperato – afferma l'Assessore Di Bella – a vantaggio dell'ambiente e della comunità di cui facciamo parte”.
L'Assessore Di Bella ha ricordato inoltre la possibilità di rivolgersi al numero verde della Ekoservizi (800 12 45 50), o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune per qualunque necessità e segnalazione.
I ristoratori hanno preso parte alla riunione avanzando consigli e suggerimenti per migliorare un servizio che è già apprezzato per qualità e puntualità.

14 Novembre 2018

Ordinanze Sindacali

Fondo Investimenti dei Comuni: la protesta del Sindaco Ingrillì

Adesso diciamo basta! Capo d'Orlando non può e non vuole subire oltre le storture di logiche che appartengono al passato. Rivendichiamo con orgoglio la forza della nostra comunità, ma pretendiamo dalle Istituzioni un trattamento improntato al rispetto e all'equità”. Con queste parole il Sindaco Franco Ingrillì ha contestato la comunicazione dell'Assessorato Regionale agli Enti Locali che assegna 280mila euro come Fondo Investimenti per l'anno 2018. “Il riparto dei fondi è fatto sulla scorta dell'unico criterio della storicità – precisa il Sindaco – un criterio che ci penalizza fortemente e non mette in conto la realtà demografica e la crescita economica dei Comuni. Così, alcuni centri con popolazione simile o addirittura inferiore al nostro ottengono anche il doppio dei fondi. E' un'ingiustizia di cui chiediamo conto alla Regione e per la quale vogliamo essere ricevuti dal Governatore Musumeci e dall'Assessore agli Enti Locali Bernardette Grasso.

Centro Federale “Merendino”, lunedì workshop in Biblioteca

Prosegue l'attività del Centro Federale Territoriale “Merendino” della FIGC. La Biblioteca Comunale di Via del Fanciullo ospiterà lunedì 12 novembre il Workshop sul tema: "Il Format del Centro Federale – I pilastri, l'allenamento e la conduzione". Relazioneranno il responsabile Tecnico Nazionale Centri Federali Maurizio Marchesini, il il responsabile Tecnico del Centro Federale di Capo d'Orlando Francesco Palmeri e lo psicologo del CFT Merendino Fabrizio Di Vincenzo.

Mostra “Il disegno ignorante”, sabato inaugurazione allo spazio LOC

Si inaugura sabato 10 novembre, alle ore 18, presso lo Spazio LOC, la mostra "Il disegno ignorante" curata dal Maestro Giovanni Spinicchia, affermato artista contemporaneo e protagonista di un importante percorso artistico e culturale, iniziato lo scorso anno con il primo workshop di “disegno ignorante” che, per circa sei mesi, ha coinvolto circa 30 allievi.
La mostra metterà a confronto le opere degli allievi e i lavori di un altro artista che lo stesso maestro Spinicchia presenterà in apertura, allo scopo di far conoscere le diverse tecniche di disegno contemporaneo e di stimolare il desiderio di conoscenza, di confronto e di dialogo da parte dei suoi cittadini.

“Mostra dei presepi”, sabato riunione organizzativa in Biblioteca

La Chiesa di Porto Salvo ospiterà anche quest'anno nel periodo natalizio la  “Mostra dei Presepi” con l'obiettivo di dare continuità ad un evento di grande attrattiva e suggestione.
Per definire le modalità espositive e di svolgimento della manifestazione, l'Assessore al Culto Sara La Rosa ha convocato una riunione con i presepisti e gli appassionati per sabato prossimo, 10 novembre, alle ore 10,30 nei locali della Biblioteca Comunale in Via del Fanciullo.