Regione Sicilia 
itenfrderues

Comunicati Stampa

E' stato un confronto aperto tra il Sindaco Franco Ingrillì, l’Assessore alla Tutela Ambientale Susanna Di Bella e i titolari di attività enogastronomiche e i ristoratori sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti. L'Amministrazione ha sottolineato l'importanza di accrescere la collaborazione per raggiungere la soglia ormai prossima del 65% della raccolta e ottenere le premialità previste con i relativi benefici per la comunità.


“Non possiamo sottrarci di fronte ad un dovere civico prima ancora che normativo – ha affermato il Sindaco Ingrillì – per questo invitiamo i ristoratori ad uno sforzo necessario per ridurre drasticamente il conferimento dell'indifferenziata e invece differenziare sempre più. Su questo punto non accettiamo compromessi e i controlli saranno serrati da subito. Il periodo di tolleranza è finito”.
Nel corso della riunione, a cui hanno preso parte anche rappresentanti della ditta incaricata della raccolta, è stata evidenziata l'opportunità di ottenere benefici e sgravi sulla bolletta tramite la sottoscrizione di un'apposita convenzione con ditte autorizzate per il conferimento di rifiuti speciali (come, ad esempio, oli esausti, toner, carcasse di animali, etc.).
“Il messaggio è quello di conferire come indifferenziato il rifiuto che effettivamente non può essere recuperato – afferma l'Assessore Di Bella – a vantaggio dell'ambiente e della comunità di cui facciamo parte”.
L'Assessore Di Bella ha ricordato inoltre la possibilità di rivolgersi al numero verde della Ekoservizi (800 12 45 50), o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune per qualunque necessità e segnalazione.
I ristoratori hanno preso parte alla riunione avanzando consigli e suggerimenti per migliorare un servizio che è già apprezzato per qualità e puntualità.

Avviso Pubblico

Bandi e Concorsi

Ordinanze Sindacali

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

Osteoporosi, domani convegno al Porto di Capo d'Orlando

Il porto turistico di “Capo d'Orlando Marina” ospiterà domani, mercoledì 18 luglio, il convegno medico sul tema “Osteoporosi: il sole è una terapia?”.

Comunicati Stampa

Tirocini inclusivi nelle aziende, domande entro il 31 luglio

L'area Area Omogenea Distrettuale 2, costituito dai Comuni di Capo d’Orlando, Capri Leone e Torrenova, facenti parte del Distretto Socio Sanitario n. 31 ha ottenuto un finanziamento relativo ad un progetto per l'attivazione dei Tirocini inclusivi presso aziende/borse lavoro previsti nell'ambito del progetto PON del Sostegno per l'Inclusione Attiva.

Comunicati Stampa

L'Amministrazione Comunale invita Maria Grazia Cucinotta a Capo d'Orlando

Nel corso del MareFestival di Salina, l'Amministrazione Comunale di Capo d'Orlando, rappresentata dal Consigliere Enza Giacoponello e dal Responsabile della Biblioteca Comunale Carlo Sapone, ha invitato l'attrice messinese Maria Grazia Cucinotta a Capo d'Orlando, per prendere parte alla proiezione del film “I Siciliani”, scritto e diretto dal regista Francesco Lama. La Cucinotta, protagonista del film insieme a Leo Gullotta e Tony Sperandeo, ha accolto l'invito per una data da concordare sulla base dei suoi impegni professionali.

torna all'inizio del contenuto