Questo periodo che ci separa dalla fine dell’anno scolastico è caratterizzato dai lavori di adeguamento che interessano buona parte delle scuole di competenza comunale. In particolare, si stanno ultimando di interventi di pulizia e di piccola manutenzione al plesso di contrada Furriolo dopo la conclusione dei lavori di adeguamento sismico. Entro la fine del mese la scuola verrà inaugurata e consegnata all’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II”. Allo stesso tempo, si stanno completando gli interventi di ristrutturazione e miglioramento sismico della palestra annessa alla scuola Media “Mancari”.
Intanto, il dirigente dell’area Lavori Pubblici del Comune di Capo d’Orlando Mario Sidoti Migliore, nella qualità di Responsabile Unico del Procedimento, ha consegnato i lavori di ammodernamento sismico della stessa Scuola Media “Mancari” alla ditta aggiudicataria dell’appalto, la “Aveni srl” di Barcellona Pozzo di Gotto.
I lavori nello storico plesso di via Piave, finanziati con un milione 669mila euro nell’ambito della programmazione in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020, riguarderanno l’adeguamento alle normative di sicurezza, il risanamento dei pilastri, oltre all’adeguamento igienico sanitario dell’edificio e l’abbattimento delle barriere architettoniche. L’intervento inizierà non appena ultimato il trasferimento delle classi e degli uffici.
Consegnati anche i lavori di adeguamento sismico della scuola elementare di Via Roma che saranno eseguito dall’associazione temporanea di imprese costituita da “GF Costruzioni srl” di Santa Venerina e “Caniglia Costruzioni” di Troina. Anche questo progetto, finanziato per l’importo complessivo di un milione 054mila euro, prevede l’adeguamento alle normative di sicurezza con interventi sui solai, sulla muratura e il risanamento dei pilastri, oltre all’adeguamento igienico sanitario del plesso e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Pronti a partire anche i lavori che serviranno a realizzare la palestra del plesso scolastico di contrada Vina già affidati alla L.S.V. Costruzioni S.r.l. di Maletto.
“Avevamo detto che questo 2021 sarebbe stato l’anno delle scuole per Capo d’Orlando – commenta il Sindaco Franco Ingrillì – e credo che questi interventi fortemente voluti e frutto di una attenta programmazione siano anche simbolo della volontà di ripartenza per la nostra comunità dopo un anno fortemente contrassegnato e condizionato dall’emergenza Covid. Lavoriamo per scuole e servizi annessi sicuri, moderni e vivibili: è un messaggio di fiducia che porgiamo alla comunità accompagnato dal sorriso dei bambini”.

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

riapertura dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione al bando Servizio Civile Universale dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024

Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 387 del 7 marzo 2024, sono riaperti i termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024, possono presentare la domanda di partecipazione i giovani che, alla data del termine di presentazione delle domande fissato al 22 febbraio 2024 con decreto dipartimentale n. 169 del 13 febbraio e successiva comunicazione del 22 febbraio 2024, erano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del richiamato bando.

Comunicati Stampa

Il 7 marzo 2024, alle ore 18:15 presso la Biblioteca Comunale in Via del Fanciullo 2, si terrà un evento dal titolo "La violenza in un click"

Durante l'incontro verranno discussi i profili sociologici, psicologici e giuridici del fenomeno del Revenge Porn. Gli ospiti saranno Carmela Mento, psicologa e psicoterapeuta, e Francesco Pira, sociologo, entrambi professori associati dell'Università degli Studi di Messina. Durante l'evento, verrà presentato il loro nuovo libro dal titolo "La violenza in un click - Profili sociologici, psicologici e giuridici del Revenge Porn". Saranno presenti anche il dottor Giuseppe Sapone, sociologo, la dott.ssa Francesca Pietropaolo, presidente dell'Associazione "Recitando e Parolando", e il dottor Carlo Sapone, responsabile della Biblioteca Comunale. La moderatrice dell'incontro sarà Valentina De Caro, giornalista.

Comunicati Stampa

PUBBLICATO IL CALENDARIO COLLOQUI PER LA SELEZIONE DEI VOLONTARI DA IMPIEGARE NEI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE NEL PERIODO 2024/2025.

 

PUBBLICATO IL CALENDARIO COLLOQUI PER LA SELEZIONE DEI VOLONTARI DA IMPIEGARE NEI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE NEL PERIODO 2024/2025.

 

COSA FARE PER PREPARARSI AL COLLOQUIO DI SELEZIONE?

SEGUITE TUTTE LE ISTRUZIONI RIPORTATE SUL SITO DELL’ASSOCIAZIONE DASEIN    

     https://www.associazionedasein.it/ Troverete anche la data e l’orario in cui si svolgerà il vostro colloquio.

INDICAZIONI UTILI

1) La pubblicazione della data dei colloqui avviene almeno 10 giorni prima dell’incontro. Quindi preparatevi in tempo e non il giorno prima!

2) “La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura”. Quindi è vostra responsabilità controllare il sito dell’associazione DASEIN.

ATTENZIONE

Al fine di tutelare la privacy dei candidati, l’associazione DASEIN pubblicherà,

al posto del cognome e nome, il numero della domanda riportato nella candidatura (guardate la vostra domanda, il numero lo troverete nella prima pagina in alto a sinistra alla voce RIFERIMENTO DOMANDA).

 

 

SI RACCOMANDA DI VISITARE IL SITO DELL’ASSOCIAZIONE DASEIN PER LEGGERE LE ISTRUZIONI RELATIVE AI COLLOQUI IN PRESENZA.

Comunicati Stampa

Sabato 24 febbraio, il servizio di raccolta indifferenziata verrà svolto regolarmente.

Il Comune di Capo d'Orlando comunica che domani, sabato 24 febbraio, il servizio di raccolta indifferenziata verrà svolto regolarmente.

Gli utenti avranno la possibilità di conferire pannolini e pannoloni presso il Centro di Raccolta Comunale (CCR) situato nella contrada Pissi.

Mappa Interattiva WiFi Hot-Spot

Per poter utilizzare la rete "Hotspot Capo d'Orlando" è necessario recarsi presso gli uffici comunali indicati nella mappa per richiedere la Card con le credenziali. Manuale Acesso Hotspot

Visualizza a schermo intero

Torna su