itenfrderues

Comunicati Stampa

Si chiama “Pensiamo, costruiamo …insieme. Il Parco di tutti” il progetto di un parco giochi inclusivo proposto dal Comune di Capo d’Orlando e finanziato, primo Comune della Provincia di Messina, dalla Regione Siciliana con un contributo di oltre 42mila euro. Il parco è stato “pensato” nello spazio compreso tra l’isola pedonale e la villa comunale, zona centrale e facilmente raggiungibile da tutti, ma saranno anche messi a disposizione i locali del palazzo della cultura di via del Fanciullo.
Quello del parco inclusivo è un progetto articolato, che parte anche dal proposito di valorizzare e divulgare la conoscenza della storia dell’antica città di Agatirno, tramite due "narrazioni" su powerpoint , da proporre ai bambini e ai ragazzi.
Previste anche altre attività di grande coinvolgimento, come la “cesta del baratto”, con i libri forniti dalle famiglie o le “caccie al tesoro” diversificate in base all’età dei bambini e dei temi da affrontare, dalla sostenibilità ambientale, all’Europa, ma anche la caccia tradizionale per i più piccoli. Previsto anche un laboratorio musicale e la “biblioteca vivente”, con libri non da sfogliare ma da parlarci, rappresentati da persone in carne ed ossa.
“E’ un progetto articolato ed ambizioso – commenta il Sindaco Franco Ingrillì – e di questo bisogna dare atto allo staff dell’Ufficio Servizi Sociali, del Laboratorio Orlando Contemporaneo, che si sono avvalsi della grande capacità e fantasia dei progettisti Marianna Lo Presti Costantino e Nicola Sanfilippo, che hanno lavorato con grande impegno e dedizione avvalendosi anche del prezioso contributo dato dalle associazioni di volontariato che operano a Capo d’Orlando nel campo sociale. Il diritto al gioco è un diritto di tutti e la nostra città risponde presente alle istanze che provengono dalla società civile per una compiuta inclusione e integrazione sociale” 

Ordinanze

Avviso Pubblico

Bandi e Concorsi

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

Il Comune di Capo d’Orlando creditore del Comune di Gioiosa Marea per la convenzione di Ragioneria Generale: chiesta verifica sulla compensazione dei rispettivi crediti

Secondo quanto appreso dagli organi di stampa, il Comune di Gioiosa Marea starebbe procedendo ad un ipotetico recupero del credito nei confronti di questo Comune per effetto della convenzione di Segreteria Generale per il periodo 2014/2018. Non si tiene però conto del credito vantato dal Comune di Capo d’Orlando nei confronti del Comune di Gioiosa Marea, in virtù di mancati pagamenti relativi alla convenzione per la Ragioneria Generale stipulata per il periodo 2014-2020.
Per tali ragioni, è stata più volte chiesta una verifica tra uffici di ragioneria finalizzata ad accertare il passivo, o l’eventuale attivo, che residuerebbe dalla compensazione dei rispettivi crediti.

 

Comunicati Stampa

Consegnati i lavori per le scuole elementari e medie del centro - Verso l’apertura del plesso di Furriolo e della palestra di via Piave

Questo periodo che ci separa dalla fine dell’anno scolastico è caratterizzato dai lavori di adeguamento che interessano buona parte delle scuole di competenza comunale. In particolare, si stanno ultimando di interventi di pulizia e di piccola manutenzione al plesso di contrada Furriolo dopo la conclusione dei lavori di adeguamento sismico. Entro la fine del mese la scuola verrà inaugurata e consegnata all’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II”. Allo stesso tempo, si stanno completando gli interventi di ristrutturazione e miglioramento sismico della palestra annessa alla scuola Media “Mancari”.
Intanto, il dirigente dell’area Lavori Pubblici del Comune di Capo d’Orlando Mario Sidoti Migliore, nella qualità di Responsabile Unico del Procedimento, ha consegnato i lavori di ammodernamento sismico della stessa Scuola Media “Mancari” alla ditta aggiudicataria dell’appalto, la “Aveni srl” di Barcellona Pozzo di Gotto.
I lavori nello storico plesso di via Piave, finanziati con un milione 669mila euro nell’ambito della programmazione in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020, riguarderanno l’adeguamento alle normative di sicurezza, il risanamento dei pilastri, oltre all’adeguamento igienico sanitario dell’edificio e l’abbattimento delle barriere architettoniche. L’intervento inizierà non appena ultimato il trasferimento delle classi e degli uffici.
Consegnati anche i lavori di adeguamento sismico della scuola elementare di Via Roma che saranno eseguito dall’associazione temporanea di imprese costituita da “GF Costruzioni srl” di Santa Venerina e “Caniglia Costruzioni” di Troina. Anche questo progetto, finanziato per l’importo complessivo di un milione 054mila euro, prevede l’adeguamento alle normative di sicurezza con interventi sui solai, sulla muratura e il risanamento dei pilastri, oltre all’adeguamento igienico sanitario del plesso e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Pronti a partire anche i lavori che serviranno a realizzare la palestra del plesso scolastico di contrada Vina già affidati alla L.S.V. Costruzioni S.r.l. di Maletto.
“Avevamo detto che questo 2021 sarebbe stato l’anno delle scuole per Capo d’Orlando – commenta il Sindaco Franco Ingrillì – e credo che questi interventi fortemente voluti e frutto di una attenta programmazione siano anche simbolo della volontà di ripartenza per la nostra comunità dopo un anno fortemente contrassegnato e condizionato dall’emergenza Covid. Lavoriamo per scuole e servizi annessi sicuri, moderni e vivibili: è un messaggio di fiducia che porgiamo alla comunità accompagnato dal sorriso dei bambini”.

Comunicati Stampa

Servizio completamento numerazione civica esterna

Avviato il “Servizio di completamento rilevazione della numerazione civica esterna” su tutto il territorio comunale di Capo d’Orlando.
La nuova numerazione riguarda tutte le unità immobiliari con ingresso indipendente (abitazioni, uffici, attività commerciali, laboratori, garage, ecc.) che hanno accesso diretto dall’area pubblica.
Il personale incaricato assegnerà il numero attribuito provvisoriamente con l’etichettatura numerata dell’accesso in modo da non causare imbrattamento alle pareti e nel caso di assenza degli inquilini/proprietari i tecnici lasceranno un apposito modello di “Richiesta dati” nella cassetta postale.
Il modello compilato potrà essere consegnato
a mano presso l’Ufficio Anagrafe del Comune o tramite mail all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Il personale incaricato sarà riconoscibile da un tesserino rilasciato e timbrato dal Comune riportante le generalità del soggetto esecutore, corredato da fotografia per un immediato riconoscimento.
Si precisa che il personale incaricato non è in nessun caso autorizzato a riscuotere alcuna somma di denaro. Il servizio di revisione e rifacimento della numerazione civica esterna sarà completamente gratuito.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Ufficio Anagrafe ai telefoni 0941 915312 / 915313.

Comunicati Stampa

Mercoledì 21 aprile si riunisce il Consiglio Comunale

Sono 16 i punti iscritti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di Capo d’Orlando convocato in seduta ordinaria dal Presidente Carmelo Galipò per le ore 19 di mercoledì 21 aprile. Nel dettaglio:

1. Lettura e Approvazione Verbali sedute precedenti (su proposta del Presidente del Consiglio C.le);
2. Comunicazione composizione Giunta Municipale e conferimento deleghe. Valutazione ai sensi dell'art. 12 della L.R. 7/92 cosi' come modificato dall'art. 8 della L.R. 35/97;
3. Interrogazioni;
4. Approvazione del Regolamento di disciplina del Canone di concessione per l'occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate (su proposta del Sindaco );
5. Revisione periodica delle Partecipazioni ex art. 20 del D. Lgs. 19 agosto 2016 n. 175 e s.m.i. - Ricognizione partecipazioni possedute al 31/12/2019 individuazione partecipazioni da alienare o valorizzare (su proposta del Sindaco);
6. Attribuzione previsione urbanistica Zona Territoriale Omogenea e (agricola ) all' attuale Zona Bianca dell'area esterna al centro abitato e limitrofa alla preesistente zona agricola ubicata nel NCT del Comune di Capo d' Orlando al foglio 13 particelle 940 e 2158 (su proposta dell'Assessore Sergio Leggio Aldo);
7. Approvazione Direttive Generali per la Revisione del Piano Regolatore Generale (art.3, L.R. 15/91 e s.m.i.) (su proposta dell'Assessore Sergio Leggio Aldo);
8. Mozione atto di indirizzo, ai sensi dell' art 28 del vigente Regolamento Comunale, approvato con delibera del C.C. n. 27 del 07/05/2011, al fine di arginare l'inevitabile emergenza sanitaria e scongiurare l'ulteriore aggravamento socio- economico di famiglie ed imprese, nonché l'insolvenza tributaria a seguito della seconda ondata e della probabile terza emergenza epidemiologica (primo firmatario consigliere Liotta Teodolinda);

Leggi tutto...

Torna su