Sinergia, lavoro e programmazione comune tra le aree portuali di Capo d’Orlando, Sant’Agata Militello e Santo Stefano di Camastra. Un ambizioso progetto al quale stanno lavorando i tre sindaci Franco Ingrillì, Bruno Mancuso e Franceso Re, dei comuni costieri della provincia di Messina facenti parte, come previsto dall’attuale piano regionale della portualità turistica, di un unico sistema portuale che assegna alle tre realtà compiti e mission diversificate ma tra loro connesse e sinergiche. Obiettivo comune è quello di superare gli angusti limiti della continuità territoriale e candidarsi a diventare un’unica area Zes (Zona Economica Speciale), finalizzata ad offrire condizioni di ottimale defiscalizzazione ad aziende locali ed a nuovi potenziali investitori. Realizzare un’unica area Zes che abbia come riferimento territoriale le tre realtà portuali dei Nebrodi, che insieme sono rappresentative di una potenziale disponibilità di più di 2000 posti barca, sufficiente ad offrire una parziale risposta al fabbisogno stimato in 5000 posti barca di cui necessità il grande attrattore turistico presente nell’area che è il dirimpettaio arcipelago delle Eolie.
I tre comuni puntano dunque non solo a rappresentare simbolicamente l’ottava isola delle Eolie ma a diventare, nell’area del Mediterraneo, un sistema hub di portualità turistica, commerciale e peschereccia in grado di offrire servizi di accoglienza, ormeggio, rimessaggio e cantieristica di eccellenza, fruibili 12 mesi l’anno, grazie alle straordinarie condizioni climatiche di cui beneficia il territorio.

Obiettivo dichiarato delle tre realtà è quello di costituire un unico polo portuale che avvalendosi delle condizioni di vantaggio fiscale di cui godono le aree Zes e possa rappresentare, a livello europeo nell’area del Mediterraneo, una valida e concorrenziale alternativa agli altri competitors internazionali, soprattutto spagnoli e maltesi. Un sistema che guardi non solo al mare, ma che sia in grado di offrire condizioni di rilancio e sviluppo alle piccole e medie imprese presenti nelle aree dei centri interessati ed in quelle delle realtà limitrofe, al variegato mondo dell’artigianato locale di cui Santo Stefano di Camastra e le sue ceramiche rappresentano una nota di eccellenza; una sinergia in grado anche e soprattutto di valorizzare i tesori monumentali e paesaggistici dei Nebrodi e con essi le tante eccellenze agro- alimentari. Un progetto ambizioso ma realistico, nella cui stesura e realizzazione è intenzione dei sindaci coinvolgere tutte le forze sociali e produttive presenti sul territorio, unitamente agli stakeholder rappresentativi di interessi diffusi e variegati. I rappresentanti delle tre amministrazioni comunali hanno già avviato, nei giorni scorsi, contatti con il mondo accademico messinese per far sì che lo stesso collabori e supporti l’iniziativa, a partire dalla richiesta di riperimetrazione di Area Zes che congiuntamente i tre sindaci si apprestano ad inoltrare al Governo Regionale affinché lo stesso la possa, in maniera condivisa e convinta, candidare l’iniziativa promossa nell’ambito dell’annunciata costituzione di nuove aree Zes da parte del titolare del dicastero per il Sud, ministro Provenzano. La prossima settimana Ingrillì, Mancuso e Re hanno già in programma un incontro operativo con un noto economista e docente universitario messinese, per iniziare a focalizzare contenuti e termini della richiesta da avanzare.

 

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

Il 23 Aprile presso la Biblioteca comunale : “ Armenia e Nagorno-Karabakh Il genocidio dimenticato".

L'evento è coordinato da Carlo Sapone, direttore della biblioteca, e vedrà la partecipazione di vari relatori, tra cui Agop Manoukian, presidente dell'Unione Armeni d'Italia, Arsen Hakobyan, antropologo presso Yerevan State University, Leone Michelini, antropologo presso l'Università di Messina, Marcello Mollica, antropologo presso l'Università di Messina, e Massimo Ingrassia, psicologo presso l'Università di Messina.

L'evento si terrà il 23 aprile 2024 presso la Biblioteca Comunale Capo d'Orlando alle ore 18:00, in occasione della Giornata del Ricordo del Genocidio Armeno (Medz Yeghern).

Comunicati Stampa

Avviso Comune di Capo d’Orlando - IMPOSTA DI SOGGIORNO

Dal 1 ottobre 2022 il Comune di Capo d’Orlando ha istituito l’imposta di soggiorno, con Delibera di Consiglio n.30 del 24/06/2022.
Chi paga l'imposta?
L’ imposta si applica sui pernottamenti dei soli non residenti nel Comune di Capo d’Orlando, fino ad un massimo di dieci pernottamenti consecutivi.
Chi pernotta presso le strutture ricettive del territorio di Capo d’Orlando versa l'imposta al gestore della struttura, che rilascia ricevuta del pagamento.
A cosa serve l'imposta?
L'imposta è destinata al finanziamento degli interventi di promozione turistica del territorio e di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali, nonché dei servizi pubblici locali
attinenti.
Quanto si paga a persona per notte?
Euro 2,50 al giorno negli alberghi da 1 a 4 stelle.
Euro 5,00 al giorno negli alberghi a 5 stelle.
Euro 2,00 al giorno nei b&b e affittacamere.
Euro 2,00 al giorno nelle case vacanza di categoria A/2-A/3-A-A/4-A/5-A6/- e A/11.
Euro 5 al giorno nelle case di categoria catastale A/1-A7/-A/8 e A/9,fino ad un massimo di dieci pernottamenti consecutivi.

Chi è esente?

- minori di 12 anni e maggiori di 75
- il personale appartenente alle forze o corpi armati statali, provinciali o locali, nonché del corpo nazionale
dei vigili del fuoco e della protezione civile che soggiornano per esigenze di servizio
- gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati
dalle agenzie di viaggi e turismo. L’esenzione si applica per ogni autista di pullman e per un
accompagnatore turistico ogni venticinque partecipanti;
- il personale dipendente del gestore della struttura ricettiva che ivi svolge attività lavorativa;
- gli ospiti del Comune di Capo d’Orlando nel caso di spese per pernottamenti sostenute dal Comune stesso
- soggetti ospitati per fronteggiare situazioni d'emergenza
E’ a disposizione della strutture un servizio di tutoraggio che risponderà al numero telefonico 0941 915111 interno 246 o via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. contattabile, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13:00.

Comunicati Stampa

Venerdi 12 aprile 2024 presentazione del libro "GENTE DI UN ALTRO ERO" presso biblioteca comunale

Siamo lieti di invitarvi alla presentazione del libro “GENTE DI UN ALTRO ERO” di Luciano Catania, che si terrà il 12 aprile 2024 alle ore 18.00 presso la nostra Biblioteca Comunale.

Il libro racconta storie di “soggetti bizzarri” che potrebbero somigliare a qualcuno che conosciamo o, forse, anche a noi stessi. Sarà un’occasione unica per immergersi in queste storie e riflettere sulle nostre identità.

L’evento sarà introdotto e coordinato da Carmen Caliò, segretario generale del nostro comune. Carlo Sapone, responsabile della biblioteca comunale, presenterà il libro. Avremo anche un dialogo con l’autore moderato da Luigi Ialuna, giornalista. Brani del libro saranno letti da Emanuele Frisenda.

Vi aspettiamo numerosi per questa serata di cultura e condivisione.

Comunicati Stampa

COMUNICATO STAMPA DEL 08.04.2024

Si comunica alla cittadinanza che a seguito di apposite analisi da parte del consorzio di filiera COMIECO sul conferimento di carta e cartone da parte delle utenze domestiche e unitamemente alle relative disposizioni da parte dell'impianto di conferimento e smaltimento, che evidenziano una grossa percentuale di frazione estranea e precisamente di sacchetti di plastica, il Comune di Capo d'Orlando, a decorrere dal 01.03.2024, viene declassato, come qualità, in quarta fascia e, conseguentemente a ciò, viene azzerato il corrispettivo che riconosce il consorzio interessato, creando un danno economico rilevante per le casse comunali. A tal proposito, con la presente si avvisano gli utenti, che la carta ed il cartone dovranno essere conferiti direttamente nel mastello dedicato (secchiello bianco) e non in sacchetti di plastica che costringeranno gli operatori ecologici a lasciare il rifiuto in quanto non conformemente conferito e a chi reiterasse il danno, verrà sanzionato con pene pecuniarie. Gli utenti sprovvisti di mastello idoneo o che producono una quantità superiore alla capacità del mastello stesso, potranno esporre la frazione di carta e cartone in contenitori di cartone o nei sacchetti di carta a seguito di acquisti, presso i negozi presenti nel territorio. Certi di una attiva e fattiva collaborazione si ringrazia anticipatamente. Il Responsabile del Servizio IV
Geom. Massimo Bontempo Il responsabile Area Arch. Salvatore Lo Cicero

Mappa Interattiva WiFi Hot-Spot

Per poter utilizzare la rete "Hotspot Capo d'Orlando" è necessario recarsi presso gli uffici comunali indicati nella mappa per richiedere la Card con le credenziali. Manuale Acesso Hotspot

Visualizza a schermo intero

Torna su