itenfrderues

Comunicati Stampa

La Sicilia raccontata nelle sue pieghe più profonde e nella sua straordinaria molteplicità: un carteggio di lettere scritte da Melo Freni, giornalista e scrittore, all'antropologo Luigi Lombardi Satriani. Una narrazione avvincente, che s'intesse di parabole esistenziali di artisti, poeti, scrittori siciliani, che attraversa fatti e vicende isolane sconosciute e inimmaginabili disegnando un amalgama di colori, suoni, profumi che solo un'isola può concedere.
Caro Luigi”, l'ultimo libro di Melo Freni verrà presentato domani sera, martedì 4 agosto, alle 19,30 in Piazza Matteotti. Introdurrà il responsabile della biblioteca comunale Carlo Sapone, mentre gli interventi programmati saranno dei giornalisti Piero Fagone e Giuseppe Sicari.

 

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

Avviati collegamenti dal porto turistico al centro cittadino

E’ attivo il servizio di collegamenti con il pulmino dal porto turistico di Capo d'Orlando Marina al centro cittadino.
Si tratta di sei corse giornaliere andata e ritorno, sette giorni su sette, con partenza, rispettivamente, dal porto di Bagnoli e dalla Stazione ferroviaria con soste intermedie sul Lungomare Doria in Piazza Caracciolo e davanti al cineteatro Rosso di San Secondo.
Nel dettaglio, le partenze dal porto sono programmate per le ore 10,30 – 18,00 – 19,00 – 20,00 – 21,00 – 22,00, mentre quella dalla Stazione ferroviaria alle ore 12,00 – 18,30 – 19,30 – 20,30 – 21,30 – 23,45. Il servizio, completamente gratuito, è curato dalla ditta di trasporti Emanuele Antonino e proseguirà fino al 31 agosto.
Ringrazio la società del Capo d’Orlando Marina per la disponibilità e la concreta collaborazione per un servizio richiesto da turisti e residenti e che coprirà l’intero arco della giornata compresi i fine settimana – commenta l’Assessore Fabio Colombo. Il servizio viene prolungato nelle ore serali per alleggerire il traffico veicolare anche in occasione di eventi ospitati al porto.

Comunicati Stampa

Decreto Sostegni-bis: al Comune di Capo d’Orlando 2,5 milioni

"Grazie ai nostri contatti a Roma e alle costanti interlocuzioni con l’Anci sapevamo di questa opportunità e ci siamo fatti trovare pronti a coglierla. In questo modo proseguiamo in modo determinato sulla strada tracciata che conduce alla tranquilla gestione dei bilanci”. Con queste parole il Sindaco Franco Ingrillì commenta l’assegnazione del Ministero dell’Interno di 2milioni e 444mila euro al Comune di Capo d’Orlando nell’ambito del riparto del fondo previsto nel decreto Sostegni – bis.
Le risorse sono destinate a copertura del rientro del fondo di anticipazione di liquidità per i primi tre anni rispetto ai 10 complessivamente riformulati nello stesso decreto convertito nella legge n. 106 del 23 luglio scorso.
Nonostante qualche consigliere si ostini ad agitare in chiave elettorale lo spettro del dissesto, noi continuiamo a lavorare e, soprattutto, a dare risposte con la serenità e la decisione che ci contraddistinguono – prosegue il Sindaco Ingrillì. Adesso possiamo guardare all’immediato futuro con rinnovati fiducia e ottimismo, con l’unico obiettivo di proseguire lucidamente la gestione amministrativa tesa a garantire i servizi e migliorare la qualità della vita degli orlandini”.

 

Comunicati Stampa

“Capo d’Orlando food&smile”, tre giorni di cabaret e buon cibo

Saranno tre giorni intesi, quelli del prossimo fine settimana a Capo d’Orlando che sta preparando la prima edizione del “Capo d’Orlando food&smile”: da venerdì 30 luglio a domenica 1 agosto nell’isola pedonale del centro cittadino saranno allestiti diversi stand enogastronomici per degustare i principali prodotti tipici del territorio. “Un abbinamento classico e sempre bene accetto quello tra buon cibo e cabaret – ha commentato l’assessore Fabio Colombo. Siamo ben lieti di organizzare questa iniziativa dopo due anni di pesanti condizionamenti a causa dell’emergenza pandemica e che restituisce alla nostra città per questo week-end il ruolo di capitale delle attrazioni che le compete”. Alla manifestazione sarà presenta anche Slow Food Sicilia con uno stand di prodotti enogastronomici.
Per quanto riguarda gli spettacoli, il 30 luglio in piazza Matteotti si esibirà Leonardo Fiaschi, imitatore e cabarettista toscano che ha partecipato a numerose trasmissioni televisive, sabato 31 luglio, invece, risate con la Corrida e i dilettanti allo sbaraglio. La chiusura, domenica 1 agosto, sarà affidata alla comicità corrosiva di Paolo Migone.
“Capo d’Orlando food&smile” è anche inserita nel programma de “Le vie del vaccino” predisposto dall’Ufficio commissariale antiCovid di Messina per potenziare la campagna vaccinale in corso. In Piazza Matteotti, durante le tre giornate, sarà allestita una postazione per ottenere informazioni sulla campagna e per la somministrazione del vaccino. “Un’opportunità di sensibilizzazione – ha affermato il Sindaco Franco Ingrillì – per incrementare i numeri e avvicinarci all’immunità di gregge. Il vaccino è l’unico strumento per il ritorno alla normalità”.

 

Comunicati Stampa

Dal 30 luglio all’1 agosto “Capo d’Orlando food&smile”: domani conferenza stampa di presentazione

Verrà presentata domani la manifestazione “Capo d’Orlando food&smile” che si svolgerà da venerdì 30 luglio a domenica 1 agosto nell’isola pedonale del centro cittadino. L’iniziativa, dedicata all’enogastronomia e al cabaret, è anche inserita nel programma de “Le vie del vaccino” predisposto dall’Ufficio commissariale antiCovid di Messina per potenziare la campagna vaccinale in corso.
La conferenza stampa di presentazione di “Capo d’Orlando food&smile” si terrà domani, martedì 27 luglio, alle ore 11 nell’aula consiliare.

Mappa Interattiva WiFi Hot-Spot

Per poter utilizzare la rete "Hotspot Capo d'Orlando" è necessario recarsi presso gli uffici comunali indicati nella mappa per richiedere la Card con le credenziali. Manuale Acesso Hotspost

Torna su