itenfrderues

Comunicati Stampa

Si svolgerà nella prima settimana di maggio la gara indetta dall’Ufficio contro il dissesto idrogeologico per realizzare i lavori di ripascimento morbido del litorale di Capo d’Orlando e di manutenzione dei pennelli frangiflutti, sulla scorta del progetto redatto dallo studio messinese di ingegneria “Dinamica srl”.
Si tratta di un primo intervento di salvaguardia del litorale, in attesa dei lavori strutturali del Contratto di Costa, con la sabbia prelevata dall’area adiacente il porto turistico di Bagnoli che verrà depositata in diversi punti di intervento sia nella zona antistante il lungomare Andrea Doria, sia lungo la zona costiera di levante che costeggia la Sp 147 che conduce a San Gregorio.
“Secondo le previsioni, l’intervento dovrebbe partire nella seconda metà di giugno ma se dovesse andare troppo a ridosso della stagione balneare chiederemo di posticipare i lavori – afferma il Sindaco Franco Ingrillì. E’ un segnale di attenzione nei confronti del nostro territorio da parte del Governatore Musumeci e del Direttore dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico Maurizio Croce con cui abbiamo concordato questa tipologia di ripascimento che si sposa con la filosofia progettuale del Contratto di Costa”.


Intanto, sono ripresi i lavori di ripristino del muro nei pressi della piazzetta Melitta Damiano di San Gregorio a cui seguirà analogo intervento sul lungomare Doria nella zona sottostante il faro danneggiato dalla mareggiata del febbraio 2019. Era stata la D.L.M. di Barcellona Pozzo di Gotto ad aggiudicarsi la gara bandita dalla struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico. I lavori, avviati lo scorso febbraio, erano stati sospesi per l’emergenza coronavirus. “Riprendere l’attività dei cantieri è un segnale importante di rinascita – commenta il Sindaco Ingrillì – ed è significativo iniziare proprio da interventi legati al nostro litorale, risorsa indispensabile per l’economia turistica. Capo d’Orlando riparte da qui, con fiducia e speranza”.

Avviso Pubblico

Bandi e Concorsi

Ordinanze

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

Grandi nomi per “Notturno d'autore”: domani la presentazione al porto

La terrazza che si affaccia sulla banchina del porto di “Capo d'Orlando Marina” ospiterà domani sera la presentazione della quarta edizione di "Notturno d'autore", la rassegna letteraria che occupa un posto di rilievo nel panorama culturale siciliano. Il tema dell'edizione 2020 è quello della "Visione... Per un nuovo modello culturale" e vedrà la partecipazione di figure di primissimo piano del mondo letterario, giornalistico e sociale a livello nazionale.
L'appuntamento con la presentazione alla stampa di “Notturno d'autore” si terrà domani, mercoledì 8 luglio, alle ore 18,30 presso la terrazza al porto di contrada Bagnoli.

 

Comunicati Stampa

Procedura negoziata per la scuola di Furriolo: domande entro il 20 luglio

Pubblicato l'avviso di manifestazione di interesse per l'espletamento della procedura negoziata relativa ai lavori di adeguamento sismico di contrada Furriolo di Capo d'Orlando, chiusa da due anni.
Si tratta del primo provvedimento preso dal Sindaco Franco Ingrillì nella qualità di Commissario per l'edilizia scolastica, così come stabilito dal “Decreto Scuola” varato dal Governo Nazionale nell'ambito della gestione dell'emergenza Covid-19.
Il progetto esecutivo redatto ed ammesso a finanziamento ammonta complessivamente a 561mila euro, di cui 425mila euro per lavori e 135mila euro per somme a disposizione. Le manifestazioni di interesse a partecipare alla gara, espletata sulla piattaforma telematica Asmecomm, dovranno essere inviate entro le ore 13 del 20 luglio prossimo. La durata dell'appalto è fissata in 90 giorni. Responsabile Unico del procedimento è il geom. Alfredo Gugliotta.
“Entro la fine dell'anno consegneremo alla città una scuola-modello in termini di sicurezza e di efficienza – commenta il Sindaco Franco Ingrillì. Tra l'altro, la stessa scuola, può godere dell’ulteriore servizio dato dall’adiacente palestra indoor che abbiamo inaugurato lo scorso ottobre. Quello di Furriolo è un progetto strategico per l'edilizia scolastica di Capo d'Orlando che, grazie ad una mirata programmazione, si prepara a vincere la sfida della modernità”.

Leggi tutto...

Comunicati Stampa

Decreto Rilancio: la Giunta approva richiesta di anticipazione di liquidità

 

“Abbiamo colto l’opportunità data dal Decreto Rilancio per immettere liquidità nell’economia locale. E’ l’ennesima supporto concreto a piccoli e medi imprenditori in un periodo difficile”.
Così, il Sindaco di Capo d’Orlando commenta la delibera con cui la Giunta Comunale ha approvato ha approvato la richiesta di anticipazione di liquidità alla Cassa Depositi e Prestiti per 12 milioni 780mila euro per procedere al pagamento di debiti commerciali certi, liquidi ed esigibili (relativi a somministrazioni, forniture, appalti e a obbligazioni per prestazioni professionali) in base al Decreto Legge “Rilancio” n. 34 del 19 maggio 2020.
Così come disposto dal provvedimento normativo, la richiesta di anticipazione avrà una durata trentennale, sarà regolata ad un tasso fisso d’interesse dell’1,226% e servirà a pagare debiti contratti fino al 31 dicembre 2019.
“Una scelta ponderata e voluta con la stessa determinazione con cui siamo riusciti a scongiurare il dissesto economico finanziario – commenta ancora il Sindaco Ingrillì. Una scelta in linea con l’indirizzo dato dall’inizio di questo mandato amministrativo, fatto di rigore ed equilibrio”.

Comunicati Stampa

Successo per il “Trofeo del Tirreno – Città di Capo d’Orlando”

Entusiasmo, energia e grandi presenze hanno caratterizzato il torneo di calcio giovanile “Trofeo del Tirreno – Città di Capo d’Orlando”. Oltre mille persone, infatti, hanno pernottato nello scorso fine settimana negli alberghi, nei residence e nei b&b orlandini per prendere parte ad una manifestazione che ha visto la partecipazione di 75 squadre dalle categorie “primi calci” agli “allievi” provenienti dalle 9 province siciliane e da Reggio Calabria. Le vittorie sono andate rispettivamente La Meridiana Catania (categoria anno 2003), Segato Reggio Calabria (anno 2005), Team Calcio Palermo (2006), Segato Reggio Calabria (2007), Segato Reggio Calabria (2008), Magica Catania (2009), Segato Reggio Calabria (2010), Segato Reggio Calabria (2011). Al “Trofeo del Tirreno – Città di Capo d’Orlando”, ospitato nei campi del “Merendino”, del “Tartarughino” e di Piazza Trifilò, oltre che allo Stadio “Enzo Vasi” di Gliaca di Piraino, sono intervenuti osservatori e capi scouting di Juventus, Atalanta, Cagliari, Parma, Fiorentina, Sampdoria, Genoa, Benevento, Empoli, Pescara.
Per l’Assessore Fabio Colombo “il successo del torneo va al di là dell’aspetto tecnico, con la speranza per tutti i ragazzi di calamitare l’attenzione delle grandi squadre. Ma ciò che è più importante, è che da Capo d’Orlando è partito un grande messaggio di speranza e di rinascita: il pienone negli alberghi, nei ristoranti, nelle attività commerciali è un segnale di ottimismo, nella consapevolezza che il binomio sport – turismo, da sempre nella nostra città è una combinazione di successo”  

Torna su