Scade il 30 aprile il termine per esercizi commerciali e farmacie per  presentare la manifestazione di interesse finalizzata a costituire una long list di operatori economici disponibili ad accettare i buoni spesa/voucher nominativi per l’acquisto di beni di prima necessità.
L’iniziativa è prevista dal Decreto n. 304 del 4 aprile dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali e prevede la fornitura di beni di prima necessità (alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica, bombole del gas) mediante buoni spesa /voucher nominativi assegnati a persone esposte agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus covid-19.
Com’è noto, il Comune di Capo d’Orlando ha già attivato la piattaforma informatica cloud denominata “SocialBonus” per la gestione dei buoni spesa/voucher nominativi.
Gli esercizi commerciali accreditati, ai fini del rimborso, richiederanno ogni 15 giorni il pagamento al Comune dei buoni inseriti in piattaforma per il loro valore complessivo mediante fattura o rendiconto.
I pagamenti verranno effettuati di regola entro 10 giorni dalla data di arrivo della fattura. Possono fare richiesta di iscrizione alla long list, gli esercizi commerciali di Capo d’Orlando destinati alla vendita di prodotti alimentari e bevande, frutta e verdura, prodotti a base di carne, prodotti alimentari in genere, pane, torte, dolciumi e confetteria, commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento, farmacie ed esercizi commerciali specializzati nella vendita al dettaglio di medicinali.
Gli interessati potranno inviare domanda utilizzando la modulistica presente nella sezione “Avviso Pubblico“ del sito internet del Comune di Capo d’Orlando ed inoltrando la richiesta esclusivamente tramite PEC all‘indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. entro il 30 aprile prossimo.

Disinfestazione rinviata a lunedì 20 luglio

La pioggia di ieri sera ha costretto a rinviare l'ultimo intervento del primo ciclo di disinfestazione e deblattizzazione sul territorio comunale. L'insetticida contenuto nel prodotto utilizzato, infatti, se a contatto con acqua o superfici bagnate, riduce notevolmente la propria efficacia.
Come concordato con gli uffici comunali, la ditta Geco Servizi di Ribaudo Sebastiano di Librizzi, effettuerà l'intervento di profilassi lunedì prossimo, 20 luglio, a partire dalle ore 23.

Dragaggio al porto: la sabbia depositata a Testa di Monaco

Avviata oggi la seconda parte dell'intervento di sversamento di sabbia proveniente dal dragaggio del porto di Capo d'Orlando Marina. Il ripascimento viene effettuato nella zona di Testa di Monaco, nell'area compresa tra i due pennelli cosiddetti “rifornitori”.
Una prima parte di analogo intervento era stato effettuato nei giorni scorsi nella zona di Ponte Naso.
A tal proposito, il sindaco Franco Ingrillì, per consentire il deposito della sabbia proveniente dal dragaggio, ha prorogato fino al 18 luglio l'ordinanza di divieto di balneazione nel tratto di costa compreso tra il villaggio Testa di Monaco e il “canale Mangano” di Santa Carrà.

Da giovedì riapre il CCR di Pissi

Da giovedì 16 luglio torna operativo il Centro Comunale di Raccolta di contrada Pissi. Gli utenti, non più di due alla volta, potranno conferire la raccolta differenziata tutti i giorni, da lunedì a sabato, dalle 8 alle 12. All'ingresso del centro verrà misurata la temperatura corporea e verificata l'iscrizione ai ruoli presso l'ufficio Tari del Comune di Capo d'Orlando.
Si potranno conferire tutte le tipologie di rifiuti differenziati (umido, plastica, vetro e lattine, carta e cartone, apparecchiature elettriche), tranne rifiuti speciali (materiale edile, doppi vetri, specchi). E' consentito conferire un sacchetto a settimana di sfalci e potature, mentre non è possibile depositare l'indifferenziato.
Per quanto riguarda gli ingombranti, si possono conferire al massimo due pezzi a settimana. I mobili, invece, dovranno essere depositati già smontati.
Tutte le tipologie di rifiuti potranno essere controllate dagli operatori del CCR. E' categoricamente vietato abbandonare rifiuti davanti al cancello del Centro che, tra l'altro, è dotato di sistema di videosorveglianza anche allo scopo di individuare eventuali trasgressori.

Stasera inizia il primo ciclo di interventi di disinfestazione

Dopo l'intervento di derattizzazione, parte stasera il primo ciclo di disinfestazione e deblattizzazione su tutto il territorio comunale eseguito dalla ditta Geco Servizi di Ribaudo Sebastiano di Librizzi. L'intervento si effettuerà lunedì, martedì e mercoledì sera (13, 14 e 15 luglio) a partire dalle ore 23.
Verranno impiegati prodotti innocui per l'uomo e gli animali domestici. Si raccomanda di non tenere la biancheria stesa e tenere chiuse le imposte che si affacciano sulle vie pubbliche.  E' opportuno, inoltre, tappare gli scarichi di lavandini, bidet, vasche da bagno, docce, per tutta la notte, in caso di fuoriuscita di nebbia prodotta dall'intervento di profilassi.