Il Consiglio Comunale di Capo d’Orlando, riunito in videoconferenza, ha approvato con 10 voti a favore e 4 astenuti la richiesta di anticipazione di liquidità per circa 2 milioni e 500mila euro alla Cassa Depositi e Prestiti per procedere al pagamento di debiti con i fornitori.
Si tratta di un provvedimento voluto dall’Amministrazione Comunale per rinvigorire l’economica locale duramente provata dall’emergenza coronavirus. Era stato lo stesso Sindaco Franco Ingrillì ad annunciare nei giorni scorsi la decisione di immettere liquidità nel tessuto economico orlandino, insieme alla sospensione del pagamento della Tari e delle bollette dell’acqua per il 2020.
“Una boccata d’ossigeno per i fornitori e le imprese in un momento di grande difficoltà – ha commentato il Sindaco Ingrillì – stiamo compiendo grandi sforzi nell’ottica del risparmio e del recupero dei crediti e stiamo raccogliendo i frutti di un lavoro certosino”.
In apertura di seduta, il Presidente del Consiglio Carmelo Galipò ha chiesto di osservare un minuto di silenzio, seppur virtuale, per onorare i tanti morti a causa del Covid-19. “L’Italia sta pagando un prezzo altissimo in termini di vite umane – ha affermato il Presidente Galipò – mentre il tessuto economico è allo stremo e la vita sociale costretta a disgregarsi per consentire quel distanziamento necessario per evitare la diffusione del virus. Oggi siamo chiamati ad una grande responsabilità civica e domani saremo chiamati ad un enorme sforzo unitario per risollevarci”.


Il Sindaco Ingrillì ha poi relazionato sull’incontro avuto ieri sera insieme agli altri sindaci del distretto socio sanitario, e a cui hanno preso parte gli Assessori Regionali Ruggero Razza e Bernardette Grasso, sulla destinazione dell’ospedale di Sant’Agata Militello. Il Consiglio Comunale nella sua interezza stilerà un documento a sostegno dell’azione dei sindaci per il mantenimento dei servizi attuali e per il potenziamento strutturale che verrà assicurato all'ospedale di Sant'Agata, presidio che è strategico per un ambito così delicato come quello della sanità nel comprensorio dei Nebrodi. I rappresentanti del governo regionale, infatti, nella riunione di ieri sera hanno ribadito che, se una parte dell'edificio verrà destinata esclusivamente ai pazienti Covid, con personale, Tac e terapia intensiva interamente dedicati alla cura dei soggetti affetti dal nuovo coronavirus, verranno comunque salvaguardati gli attuali reparti compreso il pronto soccorso.
“C’è l’impegno – ha dichiarato il Sindaco Ingrillì - ad un importante investimento in termini di strumentazione e di personale per garantire servizi adeguati in un settore strategico come quello della sanità in un comprensorio, quello dei Nebrodi, troppo spesso bistrattato”.
Il Sindaco ha inoltre ringraziato tutti i Consiglieri Comunali per lo spirito di unità e collaborazione che si sta mostrando in un periodo così difficile.

 

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

Calendario con le variazioni delle date per la raccolta dei rifiuti.

Ecco il calendario con le variazioni delle date per la raccolta dei rifiuti.
Sono stati segnati solo i giorni che subiranno variazioni, nelle altre date la raccolta procederà come di consueto.

Vi invitiamo a fare riferimento a questo calendario per garantire una corretta gestione dei rifiuti. Grazie per la vostra collaborazione.

Di seguito le variazioni per la raccolta:

Marzo
Sabato 30 Chiusura CCR alle ore 12

Aprile
Lunedi 1 festa
Martedi 2 umido/vetro attività
Mercoledi 3 plastica/pannolini
Giovedi 4 Carta
Venerdi 5 umido/ingombrante
Sabato 6 Indifferenziato
Lunedi 22 umido
Martedi 23 plastica
Mecoledi 24 vetro pannolini
Giovedi 25 festività
Venerdi 26 umido/ingombrante
Sabato 27 Carta
Lunedi 29 Umido
Martedi 30 plastica

Maggio
Mercoledi 1 Festa
Giovedi 2 carta/pannolini
Venerdi 3 umido/vetro attività
Sabato 4 indifferenziato

Comunicati Stampa

Intervento urgente di riparazione alla Condotta Idrica e al cedimento stradale a Scafa Bassa

A seguito di una grave perdita alla condotta idrica rilevata nei pressi dell'olificio Monastra, che ha provocato un significativo cedimento della strada nella zona.

Il disagio ha pregiudicato l'alimentazione dei serbatoi idrici per tutta la contrada Scafa, oltre a causare un cedimento della strada, mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini e dei veicoli in transito. E’ stata presa pertanto la decisione di chiudere temporaneamente la strada nei pressi del Capriccio e lungo la salita del 16%, per prevenire ulteriori incidenti e garantire la sicurezza di tutti.

Su indicazione dell’Arch Lo Cicero e del Geom Sanfilippo dell’Ufficio Tecnico Comunale intervenuti sul posto insieme all’ass Galipó, la ditta Edil Pintagro, ha iniziato i lavori di riparazione, con l'obiettivo di minimizzare i disagi e ripristinare le normali condizioni di sicurezza e servizio nel più breve tempo possibile.

Invitiamo i residenti e i viaggiatori a prestare la massima attenzione alle segnalazioni e alle deviazioni temporanee messe in atto, e a evitare l'area interessata per facilitare le operazioni di riparazione e garantire la sicurezza di tutti.

Ringraziamo i cittadini per la loro comprensione e collaborazione. Siamo impegnati a risolvere il problema nel più breve tempo possibile e a ripristinare la normale erogazione e viabilità.

Comunicati Stampa

Servizio civile pubblicato le date dei colloqui che si svolgeranno il 28 marzo

Per tutti i candidati che hanno inoltrato la domanda tra il 11 marzo e il 14 marzo 2024, l'associazione dasein ha pubblicato le date dei colloqui che si svolgeranno il 28 marzo. 

visitate il sito https://www.associazionedasein.it/servizio-civile-aggiornamento-calendario-colloqui/ per leggere il calendario completo

 
 

Comunicati Stampa

riapertura dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione al bando Servizio Civile Universale dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024

Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 387 del 7 marzo 2024, sono riaperti i termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024, possono presentare la domanda di partecipazione i giovani che, alla data del termine di presentazione delle domande fissato al 22 febbraio 2024 con decreto dipartimentale n. 169 del 13 febbraio e successiva comunicazione del 22 febbraio 2024, erano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del richiamato bando.

Mappa Interattiva WiFi Hot-Spot

Per poter utilizzare la rete "Hotspot Capo d'Orlando" è necessario recarsi presso gli uffici comunali indicati nella mappa per richiedere la Card con le credenziali. Manuale Acesso Hotspot

Visualizza a schermo intero

Torna su