“E’ comprensibile che rimanere a casa comporta un aumento della produzione di rifiuti, ma dobbiamo continuare a fare correttamente la raccolta differenziata. E’ un impegno civico nei confronti della comunità e dell’ambiente”. E’ l’appello rivolto dall’Assessore Fabio Colombo dopo che è stato registrato un incremento notevole del conferimento di rifiuti indifferenziati nella giornata di sabato scorso.
Si ricorda che solo le persone in isolamento obbligatorio o fiduciario devono interrompere la raccolta differenziata e conferire tutti i rifiuti domestici come indifferenziati nella giornata di sabato, attuando alcuni accorgimenti a scopo cautelativo come adoperare guanti monouso e utilizzare almeno due sacchetti, uno dentro l’altro.
Tutti gli altri utenti devono proseguire regolarmente la raccolta differenziata rispettando i giorni di conferimento, oltre che attuare gli stessi accorgimenti preventivi.
“L’emergenza passerà, speriamo presto – continua l’Assessore Colombo – e torneremo alla normalità. Ma nel frattempo non dimentichiamo i comportamenti virtuosi in un settore vitale per l’economia e l’ambiente”.