Chiusa al transito la maggior parte delle strade d’accesso a Capo d’Orlando. Il Sindaco Franco Ingrillì ha firmato una ordinanza con l’obiettivo di poter attuare un controllo efficace in entrata e in uscita dalla città, in considerazione della paventata nuova ondata di rientri in Sicilia.
“Siamo costretti ad attuare provvedimenti drastici visto che a livello centrale non si riesce a regolamentare a dovere il flusso di persone che vogliono tornare – commenta il Sindaco Ingrillì – ma noi abbiamo il dovere di tutelare in ogni modo nostri cittadini che stanno rispettando le disposizioni di rimanere a casa per arginare la diffusione del virus. Voglio anche ringraziare tutte le aziende che ci stanno fornendo gli strumenti per chiudere le strade: è un grande esempio di collaborazione per il bene comune”.
Nel dettaglio, l’ordinanza dispone la chiusura con decorrenza immediata dei seguenti accessi al territorio comunale:

  • Bivio Scafa con la S.S.113 (salita del 16%);
  • Strada di collegamento S.S.113 con il Comune di Naso in località Scafa Alta - Piano San Cono (confine territoriale);
  • Strada comunale San Gregorio Alto, all’innesto con la Strada Piano San Cono e con la S.S. 113;
  • Bivio “S.P. Certari Catutè ”con la S.S. 116 (località Marmoro);
  • Bivio strada comunale Brucoli con la Comunale località Bagnara (è consentita l’uscita verso la S.S.116 per Crocevia);
  • Bivio S.S.113 con la Strada comunale Bruca;
  • Bivio S.S. 113 con la Via Ovio;
  • Strada Provinciale Caria Ferro, con chiusura in località Forno Caria;
  • Strada Provinciale Malò – Piscittina, con chiusura in località “Amola”,
  • Strada di collegamento tra la località Tavola Grande e la Stazione di Zappulla (già denominata Via del Mare) con chiusura sul ponte torrente Zappulla.

In queste strade possono circolare solo i residenti per consentire di raggiungere i negozi alimentari, le farmacie o le altre attività lavorative la cui apertura è consentita dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22/03/2020.
In pratica, si può arrivare a Capo d'Orlando solo transitando dalla Statale 113 ed imboccando questi accessi controllati dalle forze dell’ordine: il quadrivio di San Martino, il bivio di San Giuseppe, il bivio del Torrente Forno, la via Benefizio e la via dei Limoni.

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

Calendario con le variazioni delle date per la raccolta dei rifiuti.

Ecco il calendario con le variazioni delle date per la raccolta dei rifiuti.
Sono stati segnati solo i giorni che subiranno variazioni, nelle altre date la raccolta procederà come di consueto.

Vi invitiamo a fare riferimento a questo calendario per garantire una corretta gestione dei rifiuti. Grazie per la vostra collaborazione.

Di seguito le variazioni per la raccolta:

Marzo
Sabato 30 Chiusura CCR alle ore 12

Aprile
Lunedi 1 festa
Martedi 2 umido/vetro attività
Mercoledi 3 plastica/pannolini
Giovedi 4 Carta
Venerdi 5 umido/ingombrante
Sabato 6 Indifferenziato
Lunedi 22 umido
Martedi 23 plastica
Mecoledi 24 vetro pannolini
Giovedi 25 festività
Venerdi 26 umido/ingombrante
Sabato 27 Carta
Lunedi 29 Umido
Martedi 30 plastica

Maggio
Mercoledi 1 Festa
Giovedi 2 carta/pannolini
Venerdi 3 umido/vetro attività
Sabato 4 indifferenziato

Comunicati Stampa

Intervento urgente di riparazione alla Condotta Idrica e al cedimento stradale a Scafa Bassa

A seguito di una grave perdita alla condotta idrica rilevata nei pressi dell'olificio Monastra, che ha provocato un significativo cedimento della strada nella zona.

Il disagio ha pregiudicato l'alimentazione dei serbatoi idrici per tutta la contrada Scafa, oltre a causare un cedimento della strada, mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini e dei veicoli in transito. E’ stata presa pertanto la decisione di chiudere temporaneamente la strada nei pressi del Capriccio e lungo la salita del 16%, per prevenire ulteriori incidenti e garantire la sicurezza di tutti.

Su indicazione dell’Arch Lo Cicero e del Geom Sanfilippo dell’Ufficio Tecnico Comunale intervenuti sul posto insieme all’ass Galipó, la ditta Edil Pintagro, ha iniziato i lavori di riparazione, con l'obiettivo di minimizzare i disagi e ripristinare le normali condizioni di sicurezza e servizio nel più breve tempo possibile.

Invitiamo i residenti e i viaggiatori a prestare la massima attenzione alle segnalazioni e alle deviazioni temporanee messe in atto, e a evitare l'area interessata per facilitare le operazioni di riparazione e garantire la sicurezza di tutti.

Ringraziamo i cittadini per la loro comprensione e collaborazione. Siamo impegnati a risolvere il problema nel più breve tempo possibile e a ripristinare la normale erogazione e viabilità.

Comunicati Stampa

Servizio civile pubblicato le date dei colloqui che si svolgeranno il 28 marzo

Per tutti i candidati che hanno inoltrato la domanda tra il 11 marzo e il 14 marzo 2024, l'associazione dasein ha pubblicato le date dei colloqui che si svolgeranno il 28 marzo. 

visitate il sito https://www.associazionedasein.it/servizio-civile-aggiornamento-calendario-colloqui/ per leggere il calendario completo

 
 

Comunicati Stampa

riapertura dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione al bando Servizio Civile Universale dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024

Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 387 del 7 marzo 2024, sono riaperti i termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024, possono presentare la domanda di partecipazione i giovani che, alla data del termine di presentazione delle domande fissato al 22 febbraio 2024 con decreto dipartimentale n. 169 del 13 febbraio e successiva comunicazione del 22 febbraio 2024, erano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del richiamato bando.

Mappa Interattiva WiFi Hot-Spot

Per poter utilizzare la rete "Hotspot Capo d'Orlando" è necessario recarsi presso gli uffici comunali indicati nella mappa per richiedere la Card con le credenziali. Manuale Acesso Hotspot

Visualizza a schermo intero

Torna su