Area Economico Finanziaria - Ufficio Tributi

 

UFFICIO TRIBUTI
Responsabile del Procedimento:

  • Dott. Salvatore Rizzo tel. 0941-915219


PERSONALE UFFICIO

 tel: 0941 – 915219

  • Bringheli Veronica Istruttore Amm.vo
  • Bontempo Miccio Antonella Istruttore Amm.vo
  • Ettari Angela Istruttore Amm.vo


DESCRIZIONE DEI SERVIZI EROGATI

COSAP:

  • Suolo Pubblico edilizia
  • Suolo pubblico pubblici esercizi
  • Suolo pubblico temporaneo
  • Passi carrabili
  • Festa del 15 Agosto
  • Fiera 21 e 22 Ottobre
  • Mercato settimanale
  • Affissioni necrologi
  • Nulla Osta

TARES:

L’Ufficio tributi fornisce all’utente la modulistica per richiesta suolo pubblico, passi carrabili, festa del Patrono, festa del 15 agosto, feste varie e bollettini di c/c postale.
Le istanze vanno presentate all’ufficio protocollo, munite di marca da bollo di € 14,62 e relativa planimetria.
Le istanze vengono inoltrate all’ufficio tributi, il quale previo parere dell’ufficio tecnico e previo pagamento del suolo richiesto, rilascia l’autorizzazione.
Le tariffe variano a seconda dell’utilizzo del suolo richiesto.
Stesso iter viene seguito per il rilascio dei passi carrabili, ad eccezione di quelli che sono ubicati sulle strade provinciali, i quali necessitano del Nulla Osta da parte della Provincia Regionale di Messina.
Le tariffe vengono applicate in base al regolamento COSAP approvato con delibera n.32 del 20.04.06 del Commissario Straordinario e successive modificazioni.
Il tempo necessario all’espletamento della pratica è di 4 giorni.
Per la festa del 15 agosto l’ufficio tributi, fornisce agli operatori ambulanti la modulistica, l’istanza deve essere presentata in bollo a partire dal 1° gennaio al 15 giugno di ogni anno. L’ufficio, esaminate le istanze e previo pagamento del suolo pubblico, rilascia l’autorizzazione.
Per quanto concerne la festa del 21 e 22 ottobre, l’ufficio fornisce la modulistica, l’istanza deve essere presentata in bollo a mezzo raccomandata a partire dal 1° gennaio e fino al 22 agosto di ogni anno.
L’ufficio esaminate le richieste, predispone la graduatoria in base alle presenze di anzianità e data inizio attività.
La graduatoria viene pubblicata all’Albo Pretorio per giorni quindici.
Espletate le varie fasi, l’ufficio, trasmette agli operatori titolari di posteggio i bollettini di c/c postale n.11105988 per il pagamento del suolo pubblico ed il bollettino di c/c postale n.14050983 per il pagamento del deposito cauzionale. A seguito dell’attestato versamento, si rilascia l’autorizzazione e relativo posteggio.
L’importo è stabilito a discrezione dell’Amministrazione.
Mercato settimanale, l’ufficio tributi, fornisce agli operatori ambulanti il bollettino di c/c postale n.11105988 per il pagamento posteggio mercato, le tariffe vengono calcolate in base ai mq occupati.
Affissioni Necrologi, le agenzie funebri devono versare al Comune l’importo di € 50,00 per l’affissione di un massimo di ventotto copie di necrologi, tramite c/c postale n.14050983. La tariffa è stata approvata con delibera di G.M. n.95 del 09.05.2007.
L’Ufficio, rilascia Nulla Osta su richiesta di associazioni ONLUS.
Tarsu Ruoli vari, l’ufficio continua a mantenere rapporti con la Montepaschi SERIT, oggi Equitalia Spa, per contenzioso da risolversi presso la Commissione Tributaria di Messina.

Modulistica Allegata

Richiesta di Partecipazione Fiera 21 -22 Ottobre

Occupazione Temporanea Suolo Pubblico

Passo Carrabile